Istituto Tolman

 Centro Clinico / 12 views

“Il mestiere dello Psicoterapeuta è come quello di un artigiano, che conserva un sapere antico e lo offre con esperienza. L’Istituto Tolman è quel laboratorio, quella bottega in cui imparare con umiltà a sporcarsi le mani. Perché la Psicologia è una Scienza, e la Psicoterapia è Scienza Applicata al Servizio della Persona. Allora non contare i giorni, ma fa sì che essi contino!”

 

Presentazione

L’Istituto Tolman è un centro clinico, di ricerca e di formazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale, con sede a Palermo e Catania.

Lo scopo dell’Istituto è quello di offrire interventi evidence-based fondati sui principi delle Scienze Cognitive e Comportamentali e cuciti su misura sulla Persona, i suo Valori e il suo Contesto, attraverso un’intensa relazione terapeutica e una formulazione del caso individualizzata. In linea con la recente corrente definita Process-based CBT (Hofmann & Hayes, 2018), attraverso la sua équipe di professionisti, l’Istituto offre psicoterapie basate sui più accreditati interventi evidence-based di 1°, 2° e 3° generazione del panorama cognitivo-comportamentale.

 

L’équipe

All’interno dell’Istituto opera un équipe di professionisti composto da psicologi-psicoterapeuti cognitivo-comportamentali, analisti del comportamento e assistenti analisti del comportamento.

L’équipe è guidata dal dott. Giovanni Lo Savio, Direttore dell’Istituto Tolman. Responsabile dell’area clinica è il dott. Nicola Lo Savio, psicologo psicoterapeuta cognitivo-comportamentale con una formazione specifica in ACT e psicoterapie contestualiste di terza generazione.

 

Servizi offerti

L’Istituto Tolman offre sul territorio siciliano i seguenti servizi:

Colloqui di consulenza psicologica, per accompagnare la persona ai percorsi più adeguati per il proprio benessere;

Psicoterapia rivolta a singoli, coppie e gruppi facendo riferimento ai più accreditati modelli di intervento del panorama cognitivo-comportamentale (CBT, ACT, REBT, Terapia Metacognitiva, DBT, …);

Terapia ABA ed educazione speciale rivolta a minori con disturbi dello spettro autistico e altri disturbi del neurosviluppo;

Parent training e percorsi di sostegno genitoriale;

Supervisione a colleghi che stanno conducendo una psicoterapia cognitivo-comportamentale o un trattamento ABA;

Servizio di collegamento per aiutare le persone a trovare un terapeuta cognitivo-comportamentale o un consulente o terapista ABA più vicino sul territorio regionale e nazionale;

– Formazione in psicoterapia cognitiva e comportamentale e in applied behavior analysis (ABA).

Contact details

via Cerda, 24 – PalermoPalermo,90139 Show Phone Number *****

Contact this listing owner

>