Body Scan: come praticarlo + guida audio scaricabile

body-scan

Il body scan è uno degli esercizi strutturati della mindfulness. É l'esercizio principale utilizzato per iniziare a praticare la mindfulness.

Scarica la guida audio del body scan:

Qualche consiglio pratico su come praticare

Abbigliamento

Per praticare non è richiesto un particolare tipo di abbigliamento. Basta solo essere comodi. Se posso darti qualche consiglio:

  1. evita vestiti troppo aderenti;
  2. usa tute, pigiami, gonne o abiti larghi;
  3. se indossi la cintura slacciala assieme al primo bottone dei pantaloni;
  4. togli le scarpe;
  5. tieni a portata di mano una coperta, potresti avere freddo.

Luogo

Scegli un posto dove dedicarti alla pratica senza essere disturbato. Evita il buio perché può favorire il sonno rendendo difficoltosa l'esercizio.

Orario

Prova in diversi orari e scegli quello che preferisci. Se vuoi praticare seriamente prova a scegliere un orario da mantenere sempre uguale. Fallo diventare una routine.

Posizione

La posizione classica è questa:

body-scan

L'importante è che tu sia comodo, non ci sono ragioni valide per scegliere questa posizione rispetto ad altre se non per fedeltà a tradizioni orientali. Puoi anche praticare il body scan su un divano o una poltrona. Cerca di non muoverti durante la pratica.

Approfondimento: Mindfulness

Cerchi aiuto per te o un tuo caro?

Informazioni sull'autore

  • pp ha detto:

    la guida audio non è scaricabile

  • federica ha detto:

    Buongiorno, la guida audio continua a non essere scaricabile. Se tale guida non esiste (mi pare proprio di sì, visto che la prima segnalazione è stata fatta a novembre 2019 e nulla è cambiato) togliete il link, perché non ci fate proprio una bella figura.

  • >