Egosintonico (opposto di egosintonico): Il termine ego-sintonico indica comportamenti o eventi mentali, quali pensieri ed emozioni, in linea con l’idea di sé, congruenti con l’immagine che si è sviluppata di sé stessi e con l’idea di ciò che può essere desiderabile.
L’egosintonia indica uno stato coerente con il concetto di se stessi; la persona non vive conflitti interiori a causa del suo modo di comportarsi o sentire.
Caratteristiche sentite dall’individuo come ego-sintoniche non vengono solitamente sottoposte alla valutazione di un clinico, in quanto queste sono valutate come coerenti con se stesso e non problematiche.
Esempio: alcuni tratti di personalità, tipici di coloro che presentano un disturbo di personalità, hanno la caratteristica di essere ego-sintonici, ossia la persona sente che tali aspetti di sé siano giusti, idonei e in linea con la propria idea di sé; l’individuo non riconosce la loro disfunzionalità o comunque sostiene di essere “fatto così”.
Per tale motivo, spesso, le persone con disturbi di personalità non chiedono consulenze per le caratteristiche di personalità, ma per altre problematiche, come ad esempio la depressione o l'ansia.
Egodistonico (opposto di egosintonico): il termine ego distonico indica un pensiero o un’emozione vissuta come fonte di malessere o che provoca disagio significativo.
Pensieri o emozioni che contrastano con le convinzioni più radicate della persona e/o che sono percepiti come sgradevoli, disturbanti e fastidiosi. La persona che li sperimenta, vorrebbe che gli eventi mentali ego-distonici, percepiti come inaccettabili e indesiderabili, non fossero presenti.
Anche le azioni possono essere definite ego-distoniche, se vissute come incoerenti con l’idea di sé. L’egodistonia indica difficoltà e disagio nel percepire un evento mentale interno o attuare un’azione non conforme all’immagine che si ha di se stessi.
In alcune persone che soffrono di Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC), le ossessioni possono essere percepite come “egodistoniche”; ad esempio, si possono percepire pensieri e impulsi aggressivi verso persone alle quali si vuole bene.