I 12 ostacoli a una comunicazione efficace

Thomas Gordon, psicologo americano, ha dedicato tutta la sua vita a occuparsi di comunicazione e assertività. Ha sempre sostenuto che imporre le cose non portava a nessun risultato.

Con il suo lavoro ha sviluppato una serie di tecniche per comunicare in maniera efficace. Ha iniziato a insegnarle come consulente per aziende per poi spostare il suo interesse a genitori e insegnanti. I suoi insegnamenti infatti possono essere considerati universali. Li puoi applicare sia a lavoro che in famiglia.

Assieme a ciò che bisogna fare per comunicare in maniera efficace, Gordon ha stilato una lista di 12 errori che bloccano la comunicazione.

  1. Ordinare
  2. Minacciare
  3. Avvertire
  4. Dare soluzioni
  5. Argomentare con la logica
  6. Giudicare
  7. Apprezzare
  8. Etichettare
  9. Interpretare
  10. Rassicurare
  11. Investigare
  12. Cambiare argomento

 

5
(1)

Come valuti questo articolo?

Clicca su una stella per votare!

Voto medio 5 / 5. Numero di voti: 1

Informazioni sull'autore

>